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Stretching Perineale - parte1

Pubblicato il 26/04/2020

BUONGIORNO DA OLA!

Vista l'intensa richiesta e il reale beneficio dato da questi semplici esercizi, vi allego il link di un video che vi mostra come eseguire semplicissimi esercizi di stretching che danno beneficio al pavimento pelvico.

Tali esercizi possono essere utili a tutte le donne che soffrono di dolore perineale e ipertono del pavimento pelvico. Come specificato all'inizio del video, ci sono alcune premesse delle quali tenere conto durante l'esecuzione di tali esercizi:

1. Per ogni esercizio si eseguono 3 atti respiratori profondi diaframmatici, ovvero con un’inspirazione profonda dal naso (circa3 secondi) gonfiando l’addome ed un’espirazione prolungata (circa6 secondi) sgonfiando completamente l’addome. Durante tali atti respiratori porre l’attenzione sul proprio perineo, appoggiandovi il palmo di una mano se utile a prenderne consapevolezza: durante l’inspirazione il pavimento pelvico spingerà verso il basso e si distenderà, durante l’espirazione vi sarà un fisiologico ritorno elastico e sollevamento dei muscoli perineali.

2. è importante trovare il giusto punto di tollerabilità dell’esercizio, ricercando il “piacevole dolore” tipico dell’allungamento; si possono usare ausili per mantenere le posizioni senza creare disagio alla zona lombare se fosse necessario. Di volta in volta, di respiro in respiro si può provare ad aumentare gradualmente la difficoltà e quindi l’effetto di stretching.

3. Lo stretching e l’allungamento sono da eseguire e aumentare durante l’espirazione.

https://www.youtube.com/watch?v=0cE7W6VpzHA&t=65s

Nella speranza di fare cosa gradita e benefica, vi invito a contattarmi per chiarimenti e/o dubbi! A presto con ulteriori esercizi!!

"Perché Ola significa Salute... e la Salute di una donna passa anche attraverso un perineo funzionale"